Skip to content Skip to footer
Unique Visuals

Artott è un ottica di “prestigio” a Torino. Uno store estremamente accogliente e curato, montature esclusive e artigianali ed un servizio su misura. Mi hanno contattato per un Logo più in linea alla loro immagine.

ClienteArtottDateApril, 2019/2020AutoreUgheartShare

 Ottica di prestigio a Torino – ARTOTT

Di quale cliente parliamo? Occhiali di design da sole e da vista delle migliori marche a Torino. Una delle caratteristiche di questa attività è l’esclusività del prodotto e del processo. al contrario di tutti gli altri centri di Ottica Artott non ha uno store fronte strada. Non puoi andare senza un appuntamento. Sei seguito da esperti per scegliere tipologie di montature e lenti che non trovi in giro nei classici negozi, il tutto svolto in un ambiente accogliete e originale.

A seguire il prima e dopo del logo sviluppato.

” L’uso di molteplici varianti logo rendeva tutto confusionario, serviva fare ordine e sviluppare un logo moderno e che richiamasse il brand e il settore di competenza “

Il design deve funzionare, l’arte No.

La complessità del progetto è stata quella di gestire la semplicità e la funzionalità. L’essere semplice non vuol dire banale. Un business come quello di Artott che punta ad un servizio premium esigeva di avere un’immagine dello stesso livello. Il mio lavoro è quello di lavorare sulla percezione del brand. Al contrario di quello che pensano la maggior parte delle persone uno dei primi step è diventare cliente. Hai capito bene. Io prima di iniziare il lavoro ho voluto testare e conosce i reali vantaggi del loro servizio. Volevo osservare io stesso dettagli che poi avrei potuto integrare in fase di brief con il cliente.

Come mi sono approcciato al lavoro?

Primo step ufficiale è stato quello di fare un brief per comprendere obiettivi, stile aziendale, funzionalità del logo e tutto quello che poteva aiutarmi nello sviluppo.
Fase 2

Nella fase di sviluppo che è seguita all’analisi il primo passaggio è stato non cadere nei cliché di ogni logo di attività OTTICA. Ho studiato cosa esisteva sul territorio, cosa non avrei voluto fare e cosa mi sarebbe piaciuto fare. Dopo aver appuntato delle linee guida è partito lo sviluppo vero e proprio.

La scelta dei colori ORO e NERO che potessero trasmettere eleganza e differenzianzione.

Ovviamente dopo aver mostrato il progetto al cliente su 4 proposte questa è stata quella unanime. Era il connubio tra la lettera A e la O e la struttura ricordava cli occhiali in senso astratto. Mantiene una struttura armonica e ha le rispettive varianti colore in negativo.

A richiesta è stata studiata un’applicazione sulla piccola stoffa che viene consegnata all’interno del case degli occhiali. Contiene logo e pattern con i contatti dello showroom.

Foto by Simone Canino – Video by MGM © – Mattia Mario Galli Videomaking

Il design non è solo ciò che sembra. Il design è come funziona.